banana leaf Sri Nirwana Maju Restoran
ASIA,  local taste,  Malesia,  VIAGGI

Dove mangiare a Kuala Lumpur, 5 indirizzi amati da locali

Quanto conta per voi provare piatti tipici dei luoghi che visitate? Certamente per me riveste un ruolo fondamentale. Anche Kuala Lumpur, come tante altre mete del sud-est asiatico, offre una varietà di piatti incredibile. In questo post lascio qualche spunto su dove mangiare a Kuala Lumpur attraverso 5 indirizzi amati da locali! Tra l’altro sono tutti ristoranti e food trucks dove si paga poco, quindi non ci sono scuse, dovete provarli!

Vorrei ricordare che questo Paese ha assistito nel corso degli anni, all’incontro di tre etnie diverse: malese, cinese e indiana. Immaginate che ogni singola cucina ha all’incirca 100 piatti tipici, unitele insieme e otterrete 300 possibilità di pietanze diverse che si possono gustare in tutta la Malesia! Quando si dice avere l’imbarazzo della scelta, è esattamente questo l’esempio migliore che mi salta alla mente!

Leggi anche: Cosa vedere a Kuala Lumpur, una guida completa e Pensieri dalla Malesia

Dove mangiare a Kuala Lumpur: Banana Leaf Sri Nirwana Maju Restoran

Questo ristorante è stata una vera e propria chicca, una scoperta! Il ristorante mi era stato consigliato da una ragazza malese che insieme al gruppo di ragazzi con cui abitavo, ci ha portati qui a pranzo.

E’ un ristorante indiano dove si mangia su foglie di banano, verrete serviti direttamente al tavolo con le pietanze e salse che potete scegliere al momento. Sri Nirwana Maju Restoran si trova nella zona di Bangsar, una zona che pullula di ristoranti , bar e negozi.

I suoi interni sono alquanto spartani, ma il cibo che preparano è decisamente delizioso! I prezzi sono davvero modesti per la qualità e abbondanza di cibo che viene servito. Infatti pagherete per quello che avrete scelto di mettere sul piatto, o meglio sulla vostra foglia di banano! Potrete scegliere tra pietanze a base di pesce, pollo e verdure. Informatevi, chiedendo al cameriere, quanto è piccante una determinata salsa perché alcune sono forti.

Indirizzo: Jalan Telawi 3 Bangsar Baru, Kuala Lumpur 59100 Malesia

banana leaf Sri Nirwana Maju Restoran
Banana Leaf @Sri Nirwana Maju Restoran

Dove mangiare a Kuala Lumpur: Merchant’s Lane

Questo ristorante si trova sulla popolare Petaling Street, la via principale di Chinatown. In questo caso, lo stile del ristorante è molto più ricercato e hipster. Fa parte di quella tipologia di locali che ricerco spesso nei miei viaggi per l’originalità dei dettagli dei suoi interni.

A Merchant’s Lane vengono serviti piatti fusion e potete provare tè particolari. Ideale per un brunch e per assaggiare i loro prelibati dolci. I prezzi sono un pò più alti rispetto al classico street food, ma a mio parere vale la pena proprio per l’unicità della location.

Qui ho provato l’Hongkie Beef Stew e mi è piaciuto moltissimo. Si tratta di uno ricetta cinese di stufato di carne di manzo. C’è una buona varietà di piatti che uniscono il meglio di cucine diverse, ottimi i caffè e i tè. I dolci che propongono provengono da caffetterie e pasticcerie indipendenti della città.

Indirizzo: 150, Jalan Petaling, City Centre, 50000 Kuala Lumpur, Malesia

hongkai beef stew merchant's lane kuala lumpur
Hongkay Beef Stew @Merchant’s Lane, posto imperdibile dove mangiare a Kuala Lumpur

Dove mangiare a Kuala Lumpur: Suria KL Food Court

Se vi troverete nella zona del centro commerciale Suria e delle Petronas Towers, questa food court farà al caso vostro.

All’ultimo piano del centro commerciale Suria KL, troverete una vasta area adibita a ristorante. Ci sono tante cucine tra cui provare, dagli hamburger fino ai classici della cucina malese e cinese. Qui avrete l’imbarazzo della scelta e se vi trovate in pieno centro è anche molto comodo raggiungerlo. I prezzi sono anche qui relativamente bassi.

Mi è capitato più volte di pranzare qui perché mi trovavo spesso in zona o magari qualche amico era venuto a trovarmi.  A seconda di quello che ispira di più al momento, passeggiando tra i vari stand, potrete buttarvi su una cucina piuttosto che un’altra.

Indirizzo: 201A-C, Jalan Ampang, Kuala Lumpur City Centre, 50088 Kuala Lumpur, Malesia

Dove mangiare a Kuala Lumpur: Tapak Urban Street Dining

Tapak Uban Street Dining è un’esperienza imperdibile a livello culinario a Kuala Lumpur. Si trova a 10 min a piedi dalle Petronas Towers. Quando arriverete qui, sarete accolti da tantissimi food trucks, camioncini che servono vari tipi di street food. Si parte da nasi goreng e mee goreng, fino ad arrivare al satay e street food giapponesi.

Potrete assaggiare anche piatti di cucine diverse e sedervi in alcuni tavolini in centro al grande spiazzo. La cosa che mi è piaciuta molto è l’accompagnamento musicale di band locali durante il corso della serata. E’ facile perdersi ore ad assaggiare prelibatezze cucinate al momento e godersi un pò di musica live sotto il cielo stellato della metropoli malese.

Indirizzo: 2 Persiaran Hampshire Hampshire Park, Off Jalan Ampang, Kuala Lumpur 50450 Malesia

Dove mangiare a Kuala Lumpur: Restoran Muar

Torniamo a rifugiarci in ristoranti tipici con il Restoran Muar. Questo ristorante l’ho scoperto grazie a una ragazza cinese malese. Ho conosciuto Jyn attraverso una pagina Facebook dedicata a donne viaggiatrici, e abbiamo deciso di venire qui a cena insieme e conoscerci meglio.

Il ristorante si trova nella zona di Jalan Alor. Vi accennavo nell’articolo Cosa fare a Kuala Lumpur, 6 esperienze da provare!, che la zona di Jalan Alor è praticamente La Mecca dello street food. All’inizio senza saperlo, mi sono ritrovata proprio qui circondata da tanti ristoranti e locali davvero carini.

restoran maur kuala lumpur
Mix di piatti cinesi @Restoran Maur

Restoran Muar è un ristorante a conduzione familiare dove gustare piatti tipici della tradizione cinese. Posso dire che qui ho mangiato per la prima volta, la “vera” cucina cinese. Anche questo locale è spartano, ma vi sorprenderà con la gentilezza della proprietaria e il meglio della cucina cinese, che ho trovato davvero gustosa. Mi è piaciuto perchè abbiamo deciso di dividere i piatti in modo da provare più proposte del menù possibile.

Indirizzo: No. 6G Tengkat Tong Shin, Kuala Lumpur Malesia

Per il dopo cena

Dopo la cena, vi consiglio di provare come dolce il roti tisu nel ristorante dall’altra parte della strada che si chiama Tg’s Nasi Kendar. Questo è un tipico mamak, l’equivalente delle nostre trattorie in Italia. Quando vedrete ristoranti come questi, credetemi che state andando sul sicuro perché si mangia sempre benissimo spendendo veramente poco!

roti tisu tg's nasi kendal
Roti Tisu @Tg’s Nasi Kendal

Ed ecco che si conclude così la mia mini guida su dove mangiare a Kuala Lumpur. Non serve specificare che di possibilità a livello di ristoranti e mamak sono infinite in una città come questa. Qui si mangia a qualsiasi ora del giorno e in qualunque zona della città ci troverete, avrete vicino del cibo.

Si spende sempre poco e si mangia alla grande, motivo per il quale io mangiavo spesso fuori casa come tanti malesi!

Se siete stati a Kuala Lumpur, avete consigli su altri ristoranti che vi sono piaciuti in città?

Globe-trotter seriale sempre con la valigia pronta, rincorro il sole ma non solo…non esiste un luogo che non voglia esplorare in tutte le sue sfumature e peculiarità. Amo stare all’aria aperta e cerco di cambiare meta ogni volta che organizzo il prossimo viaggio! Destinazione preferita: Portogallo.

8 commenti

  • Martina Bressan

    Sono stata anch’io a Kuala Lumpur la scorsa estate ed era la seconda volta per me nella capitale malese. Ho mangiato in due dei posti che consigli, alla Suria KL Food Court dove si trovano davvero tantissimi ristorantini di varie cucine e Tapak Urban Street Dining. Specialmente quest’ultima l’ho trovato davvero un posto fenomenale. Cucina ottima, posto ”poco formale” ma tutto buono, ambiente davvero easy e piacevole e prezzi convenienti.
    Mi spiace a questo punto non aver provato il dolce il roti tisu! Spero di poter rimediare con un prossimo viaggio appena si potrà..

    • alittlesidetrip

      Davvero?! Benissimo! Sono contenta ti siano piaciuti.. quelli sono proprio i più centrali. La cosa migliore è andare nei mamak e provare lì le specialità del posto.

    • alittlesidetrip

      Sì ho mangiato sempre benissimo in Malesia, a parte due o tre piatti massimo che non erano di mio gusto.

    • alittlesidetrip

      Assolutamente no! Qua come dicevo nel post, c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda pietanze varie.. si mangia a tutte le ore in Malesia 🙂

  • Beatrice

    Tutto quello che hai descritto mi ha ispirato! Bellissima la presentazione sulle foglie, che oltretutto fa risaltare i colori del cibo ed è eco friendly!

Se ti fa piacere lasciaci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: